giovedì 8 giugno 2017

Recensione - INCONTRIAMOCI ALLO SWEET TEMPTATIONS di Evelyn Storm

Oggi vi presento il romanzo di Evelyn Storm dal titolo "Incontriamoci allo Sweet Temptations".
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!








SINOSSI: Quando sua cugina le propone di lavorare alla pasticceria SweetTemptations, Laura accetta. Ma in breve tempo realizza che si sentirebbe soddisfatta solo se pubblicasse il romanzo erotico a cui è alle prese. Una mano le arriva grazie alla coinquilina, editor di una casa editrice, che le fa incontrare un direttore editoriale intraprendente e terribilmente sexy. Mentre il romanzo prende piede, in Laura e Matt scatta il desiderio di provare le scene più spinte del romanzo, fino a quando qualcosa cambierà radicalmente, nel loro rapporto.











Laura lavora allo Sweet Temptations con Teresa, sua cugina, e nutre una passione segreta per la scrittura. Divide l'appartamento con Bianca, e sarà proprio grazie alla conquilina che giungerà al suo punto di svolta.
Un giorno l'amica le farà conoscere Matt, a capo della De Bernardi Publishing, l'uomo è alla ricerca di una nuova redattrice e Laura pare fare al caso suo.
Tra i due si innescherà una scintilla particolare e quello che, per Laura, era iniziato come un gioco per favorire la propria ispirazione, si trasformerà in ben altro. Perchè, si sa, l'amore compie giri imprevedibili e il destino non si sa mai cosa può riservare.
Laura riuscirà a realizzare il suo sogno e pubblicare il suo romanzo? Cosa la lega a Matt: attrazione o un sentimento destinato a durare?

Partiamo dall'ambientazione contemporanea; ci troviamo in Italia in un paese non specificato. Sono poche le descrizioni che ci regala l'autrice, ma la storia riesce comunque a decollare e a farci percepire il profumo dei muffin e l'odore della carta dei libri. Il Sweet Temptations è una pasticceria magica dove dimenticare i cattivi pensieri, e l'atmosfera che permea la redazione di Matt è accattivante.

La caratterizzazione dei personaggi mi ha convinto. Laura è la protagonista, un'aspirante scrittrice con un sogno nel cassetto; di natura dolce e generosa, è molto legata a Bianca. Si innamorerà subito di Matt, ma la sua mente è soffocata dai complessi e fissazioni che la fanno vergonare della passione per la scrittura e, addirittura, mettere in discussione il rapporto d'amore appena nato. E' dotata di una vena particolarmente disinibita riguardo al sesso che perfino lei stessa ignora, e che lascia a briglia sciolta solo nei libri che scrive.
Matt è il protagonista maschile, bello da togliere il fiato, sexy, attraente e intellettuale. Nonostante la sua bellezza, non usa le donne e le sceglie, selezionandole. Aiuterà Laura nel suo percorso interiore, facendole scoprire un'altra se stessa.
Bianca è uno dei personaggi secondari che più mi ha colpito, simile a un angelo custode che protegge e indirizza l'amica. Sarà grazie a lei che Laura incontrerà Matt e che il suo sogno decollerà.




'Quell'appartamento era il suo regno e solo lì dentro riusciva a fantasticare a briglie sciolte, come se fosse stata seduta davanti a un'immensa prateria alla quale sentiva di appartenere e dove poteva esprimersi liberamente, senza essere giudicata e senza farsi contaminare dal mondo esterno che le scorreva inesorabilmente intorno.'





La scrittura è fluida e scorrevole, peccato la brevità del testo, si potevano sfruttare maggiormente alcune dinamiche e trasformarlo in un romanzo lungo. La caratteristica principale è la doppia narrazione: l'autrice alterna la storia di Matt e Laura alle pagine del romanzo che la protagonista sta scrivendo, dove la passione scorre tra le righe e incendia gli animi. 
Il sesso è inteso come ispirazione: Laura "userà" Matt per scrivere il suo erotico e, allo stesso tempo, fiorirà una nuova donna, più decisa e disinibita.
Ciò che mi è mancato nel romanzo è la carenza di scene hot tra i protagonisti, vengono solo abbozzate per lasciare spazio a quelle vissute dai personaggi del libro di Laura.
L'eros è comunque interessante e soft, delicato ed elegante, pur condito con scene dark. Molto interessante anche la riflessione sull'essere autori in Italia con i suoi pro e contro.
Le tematiche trattate sono: la passione, il sesso inteso come cura, la paura di rischiare e di amare. Il messaggio rivolto i lettori è quello di credere nei propri sogni e lasciarsi guidare dall'istinto.






'Cos'era diventato per lei? Allo stato delle cose, sembrava fosse un amante, nè più nè meno. O forse era diventato tutto per la sua vita. Un tutto che sarebbe potuto diventare pericoloso per il suo cuore e la sua sanità mentale.'








"Incontriamoci allo Sweet Temptations" è una favola romantica al profumo di peperoncino.
Una donna che insegue il suo sogno ma ha paura di crederci, un uomo che aspetta di trovare la donna giusta, un manoscritto sarà la chiave che modificherà il loro destino e ne farà intrecciare le strade.
Un libro sensuale e conturbante, come una danza erotica che alterna pagine intonse al sentimento che scuote gli animi.
Consigliato agli amanti dell'erotico soft e del romance, a chi cerca una storia d'amore delicata senza rinunciare all'eros, a chi ama le vicende legate al mondo dei romanzi e della scrittura.
Un libro che si beve in un sorso e lascia un piacevole retrogusto.

'Era passionale, sensibile, intuitivo e fenomenale. L'uomo che faceva per lei, senza ombra di dubbio, e il suo cuore lo sapeva.'

2 commenti: