martedì 13 giugno 2017

Segnalazione - FIORE di Angela Villani

Oggi vi presento il romanzo di Angela Villani dal titolo "Fiore".
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!


 


SINOSSI: La storia viene narrata in prima persona da Fiore e si sviluppa, attraverso il recupero memoriale, in uno spazio, in cui la bellezza di Polignano, Torino e Londra fa da sfondo alla vicenda. Nel tempo si condensano episodi, che, nel ricordo, rivelano il loro peso specifico. Sono, infatti, tasselli di un mosaico che, finalmente, può ricomporsi. L’asse portante della storia è l’intenso rapporto d’affetto e complicità tra Fiore e il fratello Dario, entrambi adolescenti e alla ricerca di sé. Scopriranno l’amore: Dario conoscerà il vero sentimento grazie alla storia con Alessandro e verrà appoggiato incondizionatamente da Fiore. La ragazza andrà, invece, incontro ad una forte delusione: l’incontro con John, per poco, non sfocia in un epilogo drammatico. Fiore miracolosamente si salva. La sua voce non verrà messa a tacere come le tante voci di donne strappate alla vita e divenute casi di ordinaria follia. Le canzoni o i versi di opere poetiche e i colori costituiscono il sottofondo ai pensieri e stati d’animo della protagonista.

DOVE TROVARLO: http://www.schenaeditore.it/catalogo/index.php?main_page=product_music_info&cPath=76&products_id=1600









Eccovene un assaggio!



[...] Vi erano, però, dei momenti in cui avvertivo la necessità di ritrovarmi sola con me stessa: adoravo percorrere i viali alberati di Torino, simili ai boulevard parigini. Le foglie cadute, in quel mio primo autunno, formavano un tappetto variopinto. I miei passi producevano un lieve fruscio, che accompagnava i miei pensieri. Un turbinio di immagini, di parole in libertà, che affollavano la mia testa e che accoglievo in tutto il loro disordine.
Fiore, Fiore. Le foglie cadono ai tuoi piedi e tu sei viva.
L’autunno è la stagione dei morti. Tutto si spegne nel buio eterno. 
Frutta ed erba colorano l’aria. Un sasso rotola. Un lancio in acqua e poi un tonfo nel tuo povero cuore. [...]










L'AUTRICE: Angela Villani, nata a Foggia, laureatasi in Lettere all’Università degli Studi di Bari nel 1986, vive e lavora in Brianza dove insegna Italiano e Latino presso il Liceo Banfi di Vimercate. Ha vissuto la sua infanzia e giovinezza a Bologna, città a cui deve la sua formazione e dove ha frequentato il liceo classico L. Galvani. Interessata a tematiche legate al mondo femminile, si occupa di didattica di letteratura italiana e latina. Sono stati pubblicati tre libri, scritti assieme a Franca Longo, “Saffo & Merini. Quando le Muse parlano” ed. Asterios, collana Le Belle Lettere, Trieste, 2013, “Sulle orme di Orazio Viaggio reale e fantastico” ed. Schena, Fasano (Br), 2015 e “Donne migranti si raccontano” ed. Schena, Fasano (Br), 2016.

Nessun commento:

Posta un commento