martedì 6 giugno 2017

Segnalazione - I GIARDINI INCANTATI di Stefano Labbia

Oggi vi presento la silloge di Stefano Labbia dal titolo "I Giardini Incantati". Seconda raccolta di liriche del giovane scrittore romano che ha composto e raccolto le poesie scritte di suo pugno degli ultimi cinque anni.
I versi di questa nuova raccolta, più maturi ed importanti rispetto ai precedenti, ci trascinano in un giardino incantato fatto di sfumature vivaci e tinte forti. 
Versi, quelli presenti ne “I Giardini Incantati”, che sono il frutto di varie esperienze di vita e di rapporti umani contrastanti, fra sentimenti e risentimenti, amarezze e dolcezze, comuni a tutti noi esseri umani, figli dei tempi antichi e moderni. Per cui la poesia del Labbia è, come ella stessa dice della vita, “severa e ilare altempo stesso”.
Andiamo a scoprirla nel dettaglio! 







SINOSSI: Seconda silloge poetica del giovane autore romano Stefano Labbia: i versi di questa nuova raccolta, più maturi ed importanti, rispetto ai precedenti, ci trascinano in un giardino incantato fatto di sfumature vivaci e tinte forti: l'autore ci mette di fronte ad un afflato piuttosto originale, tanto che sembra coraggiosamente poco curarsi della lezione ermetica e avanguardista del Novecento rifacendosi forse ai crepuscolari (Corazzini, Gozzano, Govoni, ecc.) e recuperando l’intimismo e la “semplicità” a fronte del modernismo a tutti i costi. Versi, quelli presenti ne “I Giardini Incantati”, che sono il frutto di varie esperienze di vita e di rapporti umani contrastanti, fra sentimenti e risentimenti, amarezze
e dolcezze, comuni a tutti noi esseri umani, figli dei tempi antichi e moderni. Per cui la poesia del Labbia è, come ella stessa dice della vita, “severa e ilare al tempo stesso”.
PREFAZIONE A CURA DELLA POETESSA E SCRITTRICE FIORELLA CAPPELLI (Premio finalista alla Cultura Letteraria al Concorso Internazionale di Anguillara Sabazia nel 2002, Premio Nazionale di Castel Morrone (CE) 2004)
POSTFAZIONE A CURA DELLA FILOSOFA E SCRITTRICE MAURA GRANCITANO.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/I-giardini-incantati-Stefano-Labbia/dp/8898838727







SULL'AUTORE:

«Stefano Labbia è un vero paroliere della poesia.» Michela Cenci – Giornalista – Eventi Culturali Magazine
 
«Stefano Labbia usa la poesia come motore del mondo e mezzo tramite cui esprimere grandi
verità.» Cristina Biolcati – Giornalista – Oubliette Magazine

«(...) La sua scrittura (del Labbia) snella, diretta e giovane come i suoi trent’anni è una breccia che sconvolge il lettore. Una lettura sulla quale specchiarsi e scombinare i capelli alle convinzioni preesistenti sull’amore, sul tempo, sulle occasioni e sulla natura di certi amori. (...)» L'altrove. Appunti di poesia.



Eccovene un assaggio!



[...] "Ricordi"

Avevi grosse mani ingioiellate
e buon profumo.
Avevi sempre un sorriso
dall'alto della tua altezza.
Io piccolo allungavo le mie braccia
e tu sollevavi il mio essere,
quasi senza fatica.
Trucchi,
gelsomino,
beniamina,
cornetti caldi,
sfoglie.
Giochi,
plastica,
anime in movimento.
Cantilene,
girotondi,
parchi,
feste,
amici,
pranzi e cene.
Occhi bendati perché pigri...
E ancora albe e tramonti,
lacrime e sorrisi,
misteri e sorprese.
Buste e fogli
matita su quaderno
penna su album.
Ieri era estate, oggi l'inverno.
Avevo una madre ed ora l'ho perduta. [...] 





L'AUTORE: Stefano Labbia, classe 1984, è un giovane autore italiano di origine brasiliana. Nato nella Capitale, ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, “Gli Orari del Cuore” nel 2016 per Casa Editrice Leonida. Al lavoro sulla sua prima serie televisiva originale inglese di stampo teen drama, dal titolo “Fear”, di cui è unico ideatore e sceneggiatore, vive attualmente a Londra. Nel 2017 vedrà alla luce la sua seconda silloge poetica dal titolo "I Giardini Incantati" (Talos Edizioni).
Collabora dal 2016 con i portali 2duerighe.com (sezione spettacolo (cinema e teatro)), MyReviews.it (cinema e libri) e The Freak (autore).
Scrive, dal 2017, per "Il Nostro", free press magazine mensile.
Ha condotto e curato un programma radio dedicato a cultura, poesia, teatro e musica sulla
radio indipendente Deliradio.it.
Ha inoltre collaborato alla stesura e all'ideazione di “Rivka” (Serie Italiana - 2016), “Boh” (Sitcom – Distribuita da Extra Tv – Idea, regia e sceneggiatura - 2016), “Butterfly Lies” (2015 / 2016 - UK – idea, soggetto e sceneggiatura), “Safe” (Idea, soggetto e sceneggiatura – Tv Show - USA – 2015), “Life Goes On” (Idea, soggetto e sceneggiatura – Film – 2015), "American Inn" (Idea, soggetto e sceneggiatura - Sitcom - USA - 2015), “(R)Evolution” (Idea, soggetto e sceneggiatura – 2015), “Police Assault” (Idea, soggetto e sceneggiatura - Tv Show – USA - 2014), "WMW – What Men Wants" (dramedy – UK – 2015 / 2016 – Idea, soggetto e sceneggiatura) e "Strings" (co-autore con Agnese Pagliarani – Sitcom - 2016)
.

Nessun commento:

Posta un commento