domenica 3 gennaio 2016

Racconto - LA DAMA DI FERRARA


Chiara osservava la cortina della sera scendere sulla città di Ferrara. Seduta in auto accanto a Nina, sua sorella, ripensava al viaggio in treno e a Samuele, il passeggero che le aveva tenuto compagnia. Sorrise, ricordando i suoi occhi chiari, le spalle larghe, il fisico asciutto celato dalla tuta sportiva. Quel weekend improvvisato non era la sua massima aspirazione, ma le fredde pareti del suo appartamento a Firenze le trasmettevano una sensazione di disagio, soprattutto ora che Alberto se n’era andato per folleggiare con la nuova segretaria. Un vecchio cliché ma, purtroppo, ancora attuale.
Sbirciò la sorella al volante: stessa chioma ribelle, stessi occhi accessi e curiosi. Nina non era cambiata, nonostante fossero trascorsi sei mesi dal loro ultimo incontro.
Raggiunsero Corso Giovecca. La sorella parcheggiò l’auto e, insieme, si avviarono verso l’ingresso della palazzina in cui risiedeva; poi arrivò la chiamata di Roberto, il marito di Nina, e questa mutò espressione, rispondendo al telefono.
Chiara si stupì di quel litigio, li ricordava come una coppia affiatata. Si guardò attorno, poco distante l’ospedale S.Anna si ergeva in tutta la sua importanza e, lì accanto, uno striscione recitava Museo Palazzina Marfisa d’Este. Osservò l’edificio di fronte all’entrata del pronto soccorso: era costituito da mattoni regolari, le finestre protette dalle inferriate e l’ingresso incorniciato da due candide colonne.
E poi udì uno scalpiccio che si avvicinava, come di zoccoli di cavalli sull’asfalto, e il suono di una frusta che colpiva i destrieri. Si volse, incuriosita, ma non c’erano cavalli sulla strada, solo automobili e qualche ciclista. Tornò a osservare la sorella, ancora al telefono, quando udì nuovamente quel calpestio e, contemporaneamente, uno spostamento d’aria alla sua destra, come di una vettura che la sfiorava nell’incedere. (Continua ...)

Racconto inserito nell'antologia "Italia: terra d'amori, arte e sapori" (EWWA)

DOVE TROVARLO: AMAZON, KOBO

Nessun commento:

Posta un commento