lunedì 31 ottobre 2016

INTERVISTA A MARGOT VALOIS



Ciao Margot, benvenuta nel mio blog. Partiamo dal tuo pseudonimo, perché questa scelta?

Perché la regina Marguerite - Margot - de Valois era una donna favolosa, di grande carisma e carattere, anche se è passata alla storia per le sue relazioni sessuali ambigue (tra l’altro molte delle quali inventate di sana pianta). Lo pseudonimo lo preferisco al nome che hanno scelto per me quando sono nata, proprio perché l’ho scelto io e mi si addice.

Hai trascorso l’infanzia nella libreria di tuo nonno, a Parigi, cosa ricordi di quel periodo? Possiamo dire che grazie a quei momenti la scrittura è entrata in te?

Ho dei ricordi stupendi legati a Parigi e a nonno. Rivivo ancora quei momenti e quando mi serve l’ispirazione per scrivere, ripenso alle mie giornate passate tra i libri.

Hai qualche autore che consideri tua Musa?

No, non ho un autore che amo in particolare. Amo leggere tutto e di tutto. Forse il più completo, per suggestioni, ricerca e trame, è Victor Hugo, ma ti direi una bugia se ti dicessi che è il mio autore prediletto. Leggo molti romanzi storici e i classici francesi, sui quali mi sono formata. Non ho però un romanzo preferito

Vivi a Swiss Cottage (Londra), hai mai pensato di ambientare uno dei tuoi romanzi in questa meravigliosa città?

Londra mi ispira moltissimo e Swiss Cottage è un quartiere che adoro. Ci sto pensando, ammetto. Mi piace molto l’atmosfera vittoriana, alla Dickens per intenderci. Ma sai che mi ci hai fatto pensare tu per prima con questa domanda? Forse era già insito in me il desiderio di scrivere su Londra, e tu mi hai fatto scattare la classica scintilla.

La passione per il romanzo storico scorre nelle tue vene. Parlacene.

Non potrei scrivere altro, Linda. La storia mi appassiona e non posso farne a meno, anche per le letture.

Esordisci nel 2015 con “Memorie di una cortigiana”, daccene un assaggio!

Citerò un piccolissimo passo del romanzo, se me lo concedi. Perché parla più di me. È il momento in cui la madre della protagonista, le dà dei consigli su come intraprendere la carriera di prostituta:

[...] Gli uomini sono ingenui. Fai credere loro di amarli e di sospirare ogni notte al loro ricordo. Lancia segni inequivocabili d’amore e vedrai. Crederanno subito che muori per loro e che sei perduta, non sarai mai di nessun altro. Mostrati pudica durante il banchetto, mai sfacciata. Ma a letto diventa quello che vogliono e quello che sei: una puttana. [...]

E nel 2016 esce “Cecilia di Ripanera”. Cosa troveranno i lettori al suo interno?

Cecilia è una vera eroina, costretta a diventare adulta troppo presto suo malgrado e ad assumere grandi responsabilità. Ma lei non rientra né nel prototipo di bella senza cervello, né della figlia succube determinata a portare avanti l’eredità di famiglia. 



https://www.amazon.it/Cecilia-di-Ripanera-Margot-Valois-ebook/dp/B01H7P4MJU/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1477748907&sr=1-1&keywords=9788893231138



Qual è stato l’input per questo romanzo?

La storia, mia grande ispiratrice. Non aggiungerei altro.

Quali tematiche affronti e quale messaggio vuoi trasmettere?

Le tematiche che affronto sono varie, come per esempio il rapporto tra Chiesa e Massoneria. Ma parlo soprattutto di donne. Le storie delle donne forti mi hanno sempre affascinato e quindi forse inconsciamente mi sono ispirata a loro per scrivere di Cecilia. Vorrei che passasse questo messaggio: noi donne siamo una forza della natura!

La fusione tra fatti reali e inventati è perfetta in questo romanzo. Quanto tempo dedichi alla ricerca?

Ti ringrazio, Linda. Sono felice che tu me lo chieda. Ho spulciato in diversi archivi e mi sono divertita a fare domande a chi ne sapeva più di me. È un argomento che mi interessa molto, il rapporto tra Chiesa e Massoneria, così non ho esitato ad approfondire un po’ ovunque ma soprattutto nelle biblioteche e negli archivi.

I tuoi romanzi sono stati entrambi pubblicati con Compagnia Aliberti Editore, consiglieresti questa casa editrici ai tuoi colleghi?

Di sicuro! Io mi ci trovo benissimo. Sono seri e professionali e mi hanno sempre saputo dare ottimi consigli nei momenti in cui ho dubbi e perplessità.

Hai qualche altro progetto in cantiere?

Sto scrivendo molto. Ma soprattutto sto facendo ricerche in questo periodo per il seguito della Cortigiana e per un altro romanzo storico.

È stato un grandissimo piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo per tutto!

Grazie mille, Linda! Il piacere è stato tutto mio e… crepi il lupo!

Per seguire Margot     MARGOT VALOIS






Nessun commento:

Posta un commento