lunedì 27 marzo 2017

INTERVISTA A ELISA TARDIVO



Ciao Elisa, benvenuta nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.

Ciao Linda, be' sono una donna di campagna, infatti abito in un piccolo paese a ridosso del fiume Brenta in provincia di Padova, e come tutte sono impegnata nelle mille faccende quotidiane, figli, lavoro, problemi e passioni.

Il diploma, il master di Reiki e l’impiego presso le poste italiane. Dove trovi il tempo per scrivere e come si è accesa in te questa passione?

Eh bella domanda, me la pongo pure io questo quesito.
Di norma utilizzo ogni secondo io riesca a rubare al tran tran quotidiano. La "lampadina" si accese alle medie studiando i grandi poeti come Leopardi, Pascoli, Ungaretti, Foscolo. 

Tra i tuoi hobby figura la meditazione. Parlacene. Ti è d’ispirazione?

La meditazione non è un hobby per me ma una disciplina che pratico da diversi anni. Grazie a essa riesco ad riequilibrarmi, non solo, mi consente di entrare nel profondo di ogni cosa. È questa la sua magia e ispirazione, ti consente di viaggiare dentro mondi straordinari senza bisogni dell'aereo, e di vedere le cose da punti di vista inediti.

Hai uno pseudonimo: Ironicafollia. Di questa scelta dichiari che rappresenta e spiega la necessità dell'anima di raccontarti e raccontare ciò che percepisci dalle emozioni che ti circondano. Approfondiamo questa dichiarazione.

Ironicafollia è l'abito più bello, è un modo di essere e vivere che mi calza a pennello, non potevo quindi non sceglierlo come pseudonimo, ma soprattutto come MANTRA. 

Cosa rappresenta per te la poesia?

La poesia è verità fattasi inchiostro. È emozione, è anima manifesta, è un presentarsi nudi d'ogni velleità all'altro.

Nel 2013 esordisci con “Poeti contemporanei  86” cui segue “Poeti contemporanei 40”. Di cosa si tratta?

Sono antologie edite da Pagine dove sono stata selezionata da Elio Pecora, poeta contemporaneo,  grazie al quale sono stata inserita in queste opere. Sono state per me un punto di partenza e carburante per proseguire in questo mio sentire. 

È poi la votla di “Il Parnaso”. Daccene un assaggio.

[...] Danzasse felice quel petalo di rosa sopra lo specchio del lago, così dorato, dal sole acceso.
Non vi è nube alcuna a rimescolare il colore del cielo..
Quanta forza nel volo di un gabbiano quando lotta contro le correnti
rimane fisso sul suo obiettivo e, senza tregua risale anche dai vuoti d'aria. [...]

Nel 2014 esce “Ironicafollia”. Un titolo identico al tuo pseudonimo. Parlacene.

"Ironicafollia" edita da Albatros è stata la mia prima raccolta di poesie da solista. Ricordo ancora come fu definita in fase di selezione da loro "lei scrive in un modo particolare, sembra un quadro impressionista", direi che racconta già il viaggio raccolto in questa piccola raccolta.

Nel 2016 esce “Riflessi in volo sul mare”. Cosa troveranno i lettori al suo interno?

"Riflessi in volo sul mare" edito da Linee infinite nasce come una raccolta importate nella sua quantità di pensieri e citazioni atte alla riflessione ed alla volontà di portare all'attenzione ancestrali maestri come il mare, il vento e la terra. È un viaggio interiore profondo come le emozioni che indossiamo tutti nel cuore. Ti confesso che molte delle persone che lo hanno acquistato lo usano come una sorta di oracolo, ossia vi pongono una domanda e la risposta viene nell'aprirlo a caso leggendovi il pezzo. Questo aneddoto racconta già di per sé cosa troveranno al suo interno, ma non solo, in ogni riga, in ogni vibrazione vi è anima e coraggio.


https://www.lineeinfinite.com/copia-di-lapilli



Qual è stato l’input per questa silloge?

L'input è stata la mia ricerca spirituale che incessantemente mi percuote  l'anima, il cuore e la mente. Ringrazio la mia agente Lara Bellotti per il prezioso aiuto sinergico nella scelta di tutti i brani che lo compongono. 

Quali tematiche affronti e che messaggio vuoi trasmettere?

Le tematiche sono eclettiche in quanto toccano ogni argomento porti emozioni e riflessioni su un quotidiano vivere e nei molteplici silenti sentire che si cucino addosso. Ciò che cerco di trasmettere è un " hey, fermati un attimo e ritorna ad ascoltare e osservare con occhi di bambino tutto ciò che ci circonda e ci inonda interiormente. 

Hai qualche altro progetto in cantiere?

Sì! È ora in stampa una antologia edita dal Il viandante e si intitola " 10 gocce d'autore" scritta a più mani pregna di colori vivi. È poi già in fase di lavorazione la mia prossima raccolta che avrà un titolo molto particolare, ma per ora non dirò di più.

È stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo!

Per seguire Elisa IRONICAFOLLIA


2 commenti:

  1. Grazie Linda per questa bellissima intervista! Elisa ha un talento innato potente, ricco di emozioni e riflessioni, che puntualmente dona ai lettori. Cime tutti i veri artisti, non se ne rende conto :) ma é davvero un testo da tenere sul comodino, aprirlo a caso, e farne uso anche per un solo sospiro... di emozioni pure.

    RispondiElimina