giovedì 16 marzo 2017

Segnalazione - AL DI LA' DEL DESERTO di Igor Sibaldi

Oggi per le segnalazioni di Salani Editore, iniziamo con il romanzo di Igor Sibaldi dal titolo "Al di là del deserto".
A dispetto del titolo, si tratta di qualcosa di molto più di un self-help New Age e va ben oltre all’ammiccante divulgazione filosofica corrente: è infatti un invito argomentato, denso di contenuti e colto, ma limpido e chiarissimo nell’esposizione, ad andare oltre a quello che consideriamo certo e acquisito in tutti i campi dell’esistenza, una convincente esortazione ad andare oltre alle certezze e all’orizzonte del già noto, in famiglia, sul lavoro, nella vita. 
Una vera guida spirituale laica, anti-dogmatica, che invita a mettersi in gioco e in cammino con uno sguardo nuovo. Insomma un vademecum perfetto per affrontare con filosofia il nuovo anno, e la vita.
Ma andiamo a sbirciare nel dettaglio!






SINOSSI: Che ce ne rendiamo conto o meno, tutti abbiamo una filosofia. Ma siccome la nostra filosofia può avere conseguenze enormi sulla nostra vita e su quella delle persone che ci sono vicine, è bene sapersela costruire con cura. Il modo migliore consiste nel partire dall’alto, da quella che gli esperti chiamano metafisica.
La metafisica è un’attività più semplice di quel che solitamente si crede: i bambini la praticano costantemente, sotto forma di domande. Metafisica è chiedersi: «Perché questa cosa è questa cosa?»
Purtroppo, gli adulti hanno perso la capacità di farsi queste domande. Quasi sempre sono chiusi in un recinto mentale che li rende conformisti, impauriti, prigionieri.
In questo libro troviamo le istruzioni avventurose per superare quel recinto e utilizzare la metafisica nella vita d’ogni giorno, nella scoperta di se stessi. Per accompagnarci in questo viaggio, Sibaldi riprende la più grande storia metafisica mai raccontata: l’Esodo di Mosè verso la Terra Promessa. Usciti, come Mosè, dalla prigionia d’Egitto, e passati al di là del deserto, possiamo riconquistare la possibilità di avere possibilità innumerevoli e il coraggio di lasciar avvenire ciò che desideriam
o.









Sull'autore e il suo libro:


«IL PROFESSORE CHE SA TUTTO,  IL CAMPIONE MONDIALE,
CI HA CONQUISTATI. LE PERSONE COME IGOR
SONO UN PO’ RARE E UN PO’ MATTE»
FABIO VOLO


«Igor Sibaldi sta riuscendo nell’impresa di portare la filosofia vicino alla gente»
Vanity Fair





Eccovene un assaggio!


[...] Avrebbe voluto chiedere: «Perché un cane è un cane?», ma a tre anni e mezzo una bambina sa già che questo tipo di domande non funzionano con gli adulti.
Per gli adulti un cane è un cane, e basta. Se vogliono sapere di più riguardo a un cane, gli adulti si accontentano di domandare di che razza è, quanti anni ha, se morde, come si chiama, o magari quanto costa.
La bambina invece avrebbe bisogno di sapere perché i cani sono cani....
Lo domanderebbe, se avesse una qualche speranza che il papà potesse capirla. Il papà non può, perché non sa niente di metafisica: non gli è mai giunta la notizia che fare metafisica significa porsi proprio quel tipo di domande. Se lo sapesse, adesso lui e la bambina starebbero discutendo, per scoprire insieme perché e in che senso tutto è un gioco, e perché il gioco è il gioco. E ogni tanto scoppierebbero a ridere di meraviglia, come prometteva il Vangelo di Tomaso: perché qualunque cosa può diventare molto interessante, quando ci si chiede perché e perché e perché.
Sarebbe bello, ma alla bambina non è mai successo niente del genere con gli adulti. E perciò poco fa, quando non ha fatto quella domanda al papà, la bambina ha pensato che ci fosse qualcosa di sbagliato. Ma non sa in chi. In lei stessa? O nel papà? O nel cane?
Probabilmente anche il cane lo pensa, a modo suo. E perciò ha il guinzaglio. [...]









L'AUTORE: Scrittore e filosofo, Igor Sibaldi è studioso di teologia e storia delle religioni e uno dei più seguiti esperti di spiritualità in Italia. Dal 1997 tiene conferenze e seminari su argomenti di mitologia, di religione e di psicologia. Ha tradotto varie opere di letteratura russa, dall’ebraico, la Genesi, e dal greco il Vangelo di Giovanni. È anche autore di numerosi saggi che spaziano dall’antropologia (Arte di essere), alla storia della letteratura (Dieci obiezioni ai comandamenti), alla storia del teatro (Elogio dell’impossibile). Tra i suoi successi recenti in libreria ricordiamo "I maestri invisibili" e "Libro degli angeli". È ospite fisso di Fabio Volo nella trasmissione Il Volo del mattino.

Nessun commento:

Posta un commento