giovedì 30 marzo 2017

CORSO DI SCRITTURA TERAPEUTICA a cura di SONIA SCARPANTE e GIULIA AGOSTINELLI

Oggi torna a trovarmi Sonia Scarpante in occasione di UN'INIZIATIVA LODEVOLE e MOLTO INTERESSANTE che riguarda l'universo femminile.
Dal 3 Marzo ha avuto inizio un CORSO DI SCRITTURA CREATIVA dedicato alle donne che hanno lottato o lottano contro un cancro.
L'associazione LE DONNE SCELGONO ha organizzato 8 incontri gratuiti di scrittura da non perdere!
Ma andiamo a conoscerlo nel dettaglio!






Un assaggio della poesia di Sonia pubblicata su La Repubblica


VIOLENZA 

Ascolta i suoi passi, vigila su lui.
E che non sia fango 
quello in cui ti getta con il suo sguardo.
Agisci con le membra
quelle con cui cercavi protezione
calandoti in un suo abbraccio,
sfida la sorte e il suo desio
e rifuggi da ammiccamenti 
che rapiscono l’idea di un corpo saturo,
smembrato da mille vilipendi.
Armati di coraggio
e sii impudente 
perché la vita detta sentenza
solo a chi soggiace ad essa
senza voluttà di forza.
Incatenalo con la tua ombra
e vanifica il suo sospiro
che possa perdersi
nei rumori di una guerra assordante
guerra in cui dovrà riviversi
per poter imprimere
le sembianze in una terra
che sa di donna. 







L'AUTRICE: Marinella Scarpante detta Sonia è nata a Milano nel 1958. Dopo aver conseguito la maturità scientifica si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano e successivamente specializzata in Design e Architettura d'interni ( IED). E’ counselor Trainer dal 13/05/ 2011 iscritta nel registro professionale SIAF n. LO108T-CG
E’ iscritta alla AIF ( Associazione Italiana Formatori) da febbraio 2017.
Nel 2003, dopo una malattia oncologica, ha pubblicato il suo primo libro, un'autobiografia, di forte valenza terapeutica, dal titolo "Lettere ad un interlocutore reale. Il mio senso", a cui ha fatto seguito "Mi sto aiutando" con prefazione del Prof. U. Veronesi e "Un fiore nella mia anima" con prefazione del Dott. Cinieri. 
Nel settembre 2008 ha pubblicato una raccolta di racconti "All'ombra del Vesuvio", testo di formazione di forte valore etico. A queste si sono aggiunte due raccolte di poesie: "Tracce" e "Le dimensioni perdute" con prefazione di padre Bartolomeo Sorge.   
Presidente dell’Associazione 'La cura di sé' collabora con riviste di tipo sociologico e partecipa a Convegni nazionali sul tema della Cura e della scrittura come Cura di sé.  Ha fatto parte dell'Associazione Culturale "Le Griots", gruppo teatrale di donne che hanno vissuto l’esperienza del cancro, con lo  scopo di perseguire, facendo espresso riferimento alla narrazione delle proprie esperienze, finalità culturali e di sostegno ai malati, ed in particolare ai malati oncologici. Con la rappresentazione teatrale “ E ancora danzo la vita” ha aperto il primo Convegno mondiale di educazione terapeutica a Budapest nel 2007. Partecipa a Convegni sulla salute come scrittrice e come studiosa di un tema verso cui si sente molto versata: il forte legame fra psiche e fisicità.
A luglio 2010 è uscito un suo saggio che si occupa di tematiche legate alla Cura e alla Conoscenza interiore con la Casa Editrice San Paolo. Il titolo: “Non avere paura. Conoscersi per curarsi”. E nel 2012 è stato pubblicato un suo nuovo testo dal titolo "Storia di Maura. La straordinaria amicizia tra due donne. La forza terapeutica della scrittura". 
Ha pubblicato nell’ottobre 2013 “La scrittura terapeutica”. Testo che si avvale della prefazione del primario di oncologia: Sergio Fava e con le riflessioni in quarta copertina dello psichiatra Eugenio Borgna
Ha pubblicato in aprile 2015 un testo di racconti “Aurora” Casa Editrice Monetti  Ragusa Editori. Con questo testo ha partecipato al Premio Campiello e selezionata per la fiera de libro Francoforte nel 2015. Ha pubblicato in maggio 2015 “Parole evolute. Esperienze e Tecniche di Scrittura Terapeutica” con patrocinio e logo LILT, Edi Science.  Attualmente si occupa di corsi di scrittura terapeutica in strutture sanitarie come formazione per operatori ( ECM). Inoltre tramite questionari si conferma la validità scientifica della metodologia tramite CNR e Università Stoccolma.

Contatti: 
WEBSITE FONDAZIONE: www.lacuradise.it 
WEBSITE AUTRICE: www.soniascarpante.it     




LA PSICOTERAPEUTA: Giulia Agostinelli è Psicologa Clinica e della Salute. Psicoterapeuta Analista Transazionale CTA Operatore Clinico di Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento.
Ha frequentato l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena dal 2011 al 2016. Attualmente è Psicologa Volontaria presso il CRO di Aviano.
Svolge attività di libera professione a Roma e in provincia di Viterbo, e collabora con varie Associazioni in tutela delle donne affette da malattia oncologica e Promozione della Salute.

                        


Per informazioni: ledonnescelgono@libero.it

                                                                       
                                                                          
                                                                          



                                                                        















Nessun commento:

Posta un commento