giovedì 23 marzo 2017

Segnalazione - IL SANGUE DI JIHAD di Nicola Lofoco

Continuiamo con le segnalazione per Les Flaneurs Edizioni e conosciamo meglio il romanzo "Il sangue di jihad" di Nicola Lofoco.
Andiamo a curiosare!








SINOSSI: La minaccia del terrorismo internazionale non smette di rendere incerto il nostro futuro. Qual è la differenza tra Al Qaeda, la creatura fondamentalista di Osama Bin Laden, e l’Isis con le sue barbarie? Nicola Lofoco, in quest’opera, illustra innanzitutto il vero senso della parola jihad, troppo spesso strumentalizzata dagli stessi terroristi per scopi criminali e utilizzata in modo inappropriato da tutto il mondo occidentale, a cominciare dai media. Al contempo, con una narrazione chiara e accattivante, ricostruisce la storia di Al Qaeda e dell’Isis, le due organizzazioni che stanno mettendo a ferro e fuoco tutto il Medio Oriente, tra lotte intestine e scissioni interne. Il sangue del jihad, dunque, è un saggio che si rivolge a quanti vogliono approfondire una tematica di scottante attualità, spesso tuttavia affrontata in maniera poco approfondita e superficiale.









Eccovene un assaggio!


[...] Questa ultima pubblicazione di Nicola Lofoco si occupa del jihad, della guerra santa islamica, senza intromettersi nelle dispute teoriche che hanno impegnato i teologi, bensì rico- struendo gli obiettivi e gli itinerari politici attraverso i quali si sono formate le più importanti organizzazioni terroristiche che si sono intestate la “jihad” negli ultimi anni. Lofoco spiega bene come il concetto di guerra santa sia stato via via strumentalizzato dall’Islam radicale per fini di potere, rimanendo sempre più in ombra. Il significato che in questo libro viene privilegiato è quello del jihad inteso come sforzo, soprattutto intellettuale, che il musulmano deve com- piere per servire la propria fede nel migliore dei modi, sulla base di un rapporto diretto tra lui e Dio, non mediato cioè da alcuna organizzazione che detta i comportamenti da seguire. È accaduto quindi che, nell’immaginario collettivo, il jihad venga rappresentato come il modo più efficace di essere un buon musulmano cercando di diffondere con la violenza la religione islamica nel mondo. Lofoco con argomenti facilmente comprensibili cerca di chiarire perché si sia avuta questa strumentalizzazione del Introduzione 12 jihad negli ultimi decenni e perché non sempre alla radica- lizzazione corrisponda una pratica di indottrinamento parti- colarmente severa. [...]







L'AUTORE: Nicola Lofoco. Giornalista pubblicista e blogger. Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bari e si è occupato per diverso tempo di radio e televisione oltre ad aver collaborato con diverse testate online. Ha scritto per i quotidiani Il Riformista e La Rinascita dove si è occupato di politica estera e storia contemporanea. Attualmente scrive per il blog dell’Huffington Post. Con Les Flâneurs Edizioni ha già pubblicato "Quel velo sul tuo volto" (2015) e "Cronaca di un delitto politico" (2016).

Nessun commento:

Posta un commento